informatica
audio/video
fotografia
telefonia
printer/plotter
Quale diffrenza c'è tra SD e SD-HC ?

 


Prodotti interessati: Tutti le apparecchiature che usano SD

Le schede Secure Digital HC ( SD-HC )

Le SD card hanno superato la “barriera” dei 2GB, con l’annuncio delle 4GB le SD cambiano Logo, diventano SD-HC.

Le schede di memoria SD-HC sono alta capacità (la sigla HC sta per High Capacity ) con velocità di trasferimento dei dati minima garantita, una sorta di banda minima garantita come per internet.

La differenza tra un SD e SD-HC, è che la HC è basata sulle nuove caratteristiche SD (SD Specification Version 2.0), rilasciate dalla SD Organization ( www.sdcard.org ).

Con questo nuovo standard sarà possibile sviluppare schede di memoria SD-HC con capacità che raggiungono i 32 GB. Le nuove caratteristiche Version 2.00, inoltre garantiscono espressamente la velocità minima di trasferimento dei dati. Vengono così stabilite classi di card, divise per prestazioni nel registrare flussi di dati MPEG (Class 2: 2MB/sec, Class 4: 4 MB/sec, Classe 6: 6MB/sec).

L’aumento di dispositivi compatibili con il formato SD con funzionalità sempre più spinte sia nell’immagine fotografica, ma soprattutto nel video, hanno spinto le case produttrici di card a creare questo nuovo standard. Le nuove caratteristiche, quindi sono nate per rispondere alla crescente domanda di registrare video HD alta definizione e immagini ad alta risoluzione.

Tutti le nuove apparecchiature per sfruttare le funzionalità delle nuove schede di memoria, dovranno avere il logo SD-HC ben visibile. Cosi come le “vecchie” apparecchiature, a meno di un aggiornamento, non potranno sfruttare le schede di nuova generazione.

Le schede SD non prevedevano alcuno standard che stabilisse velocità di transfer rate garantite e condivise da tutti i produttori. Con questo criterio si permette agli utilizzatori di scegliere una card, tenendo conto delle sue caratteristiche e delle applicazioni con cui la si intende usare, come video HD o applicazioni MPEG che richiedono elevate quantità di dati.

Tutto questo non andrà ad influire, sull’ottima protezione del copyright, una delle funzioni distintive delle Secure Digital, ideali per la distribuzione di contenuti digitali.

La compatibilità di queste schede deve essere dichiarata con il marchio HC sui dispositivi compatibili con questo standard.


Riferimenti: